Click for English version


Questione di obiettivi

Io ooodio la mattina presto. Tutta questa luce, questa carica di energia post colazione; bah!
Tant'è che ogni tanto devo alzarmi pure io presto, e mi tocca pesarmi ore prima del solito, cosa che va a scombussolare tutta la statistica. Per fortuna all'inizio di quest'avventura mi sono misurata (o almeno ho tentato) in modo da avere altri parametri oltre al peso.
A parte che sono un po' impedita a misurarmi perchè non l'avevo mai fatto, e la mia forma a tronco non ha assolutamente nulla a che vedere col fatto che non volessi sapere quanto ero larga, diciamo che il metro è rassicurante. Nonostante le variazioni dei kg i cm sono un po' più affidabili e cambiano meno repentinamente. Stamani infatti la bilancia era un po' sfasata dall'orario, e il metro mi ha rassicurata dicendo che i 2 cm in meno continuavano a essere 2 cm.

Link alla foto originale

Don't panic then.

Ieri per curiosità ho provato a calcolarmi l'IMC (Indice di Massa Corporea). So che non è perfetto perchè comunque a parità di peso e altezza due persone possono essere molto diverse a seconda di muscoli, ossatura e tutti gli accessori, però a grandi linee mi faceva piacere sapere come stavo andando.
Quando ho iniziato era un bel 27.5, che se la matematica non è un'opinione significava aiutoaiuto. Esattamente a metà della fascia del sovrappeso, tra la normalità e l'obesità moderata (come se l'aggettivo rendesse meno spaventoso il sostantivo).
Adesso è un 26, che stando ai pignoli è un sovrappeso leggero. Anche in questo caso l'aggettivo migliora solo verbalmente la situazione, ma sono soddisfatta! Considerando che non faccio sport dubito che ad aumentare il peso siano i miei poderosi muscoli, quindi la tabella non dovrebbe risultare troppo sballata nel mio caso, anche se...

Un pochino mi sconvolge il calcolo inverso, fatto per vedere stando all'IMC quanto sarebbe salutare pesassi. Per arrivare al limite di bolla con il normopeso di fatto mi basterebbe perdere poco meno di 3kg, che è una cosa fattibilissima vedendo come vanno le cose, ma corrisponde anche al mio minimo storico in età adulta. Significa che sono sempre stata sovrappeso, anche nei periodi migliori.
Questo un po' va a picconare alla mia fortezza di ottimismo. So che le tabelle son dei riquadrini fatti con la squadra, mentre le persone sono argilla plasmata ognuna in modo assolutamente unico, ma questa cosa mi lascia un senso di instabilità. Prima pensavo di poter arrivare anche un paio di kg sotto quella fatidica cifra storica, ora per qualche ragione mi sembra più difficile. Come se qualcosa in me volesse ancorarsi alle certezze del passato.


Cioè, se volessi raggiungere la perfezione statistica, e non quella da passerella, dovrei perdere qualcosa come altri 12kg. Aiuto. Moon è un po' spaventata. Forse perchè l'IMC in qualche modo pone davanti una cifra da raggiungere, mentre in questo periodo l'avevo sempre vista come un Vediamo dove arriviamo. Decisamente era una situazione più serena e rassicurante, e a quella voglio tornare.
Preferisco pensare che come sto procedendo sia un modo equilibrato, e che per conseguenza logica il peso quando si stabilizzerà sarà quello giusto per il mio corpo, il mio metabolismo, la mia struttura, tutta me insomma. Se per arrivare a una cifra particolare fossi costretta a mangiare meno di quello che mi sento sarebbe una forzatura, subentrerebbe la forza di volontà e i suoi conseguenti crolli, e perderei tutto ciò che di bello ho guadagnato da questo percorso.

Quindi ho deciso che sì, bramo arrivare sotto al 25, per sentirmi in pace con me stessa, ma poi anche se dovessi fermarmi lì andrebbe bene. E poi oggi la dentista mi ha vista a distanza di meno di un mese e mi ha subito chiesto se fossi dimagrita, che dimostravo 5kg in meno. Trololololol.
Fiera e sempre dritta!

Moon [-4.1]

Nessun commento:

Posta un commento

-10kg senza dieta ♥ i miei risultati