Click for English version


White 74

Mi piace l'idea di iniziare dal bianco.
Pagina nuova, nuova chance. Non c'è spazio per preconcetti, idee inculcate in crani troppo giovani o mele bibliche. Nessun peccato originale da portarsi appresso.


La parola Dieta mi ha accompagnata per un lungo tratto della mia vita. Più o meno da 10 minuti dopo che per la prima volta è stato associato alla mia persona il termine Grassa [NdT: da mia madre].
Diete seguite più o meno lungamente, diete purificatrici e diete flagellatrici. Il solo suono della dieta ha avuto più volte il potere di mettermi una tale ansia addosso che di riflesso mangiavo di più.

Ed ecco che basta. Bianco. Niente più paura. Dieta non significa più nulla.
Ho iniziato a guardarmi attorno, a scandire i pensieri e cercare all'interno della mia testa una risposta. E dopo 2 settimane di zero dieta la bilancia segna in negativo, l'umore in positivo. La strada sembra quella giusta, e un paio di sfide sono già state superate con successo e somma soddisfazione.

Là in fondo la vedo. La me di fra qualche mese, e già ora ne sento su di me il riflesso. Magro sì, ma soprattutto sorridente...


Moon [-1.6]

6 commenti:

  1. Sono d'accordissimo. Lo Stress della dieta stessa e l'alimentazione scombinata forzata delle diete unite alla fame fa piu' disastri di quello che si possa credere. Imparare ad ascoltare il proprio corpo e seguire le "vere voglie" è la vera soluzione perche' lui parla continuamente. E non dimentichiamo c'e' una GRANDISSIMA differenza fra dimagrire e perdere peso sulla bilancia (dimagrire e' perdere massa grassa, a volte sostituendola con del denso muscolo, senza che la bilancia si muova) perdere peso invece e' quello che fanno le diete miracolose che fanno scendere i numeri led MA privano il corpo dei fondamentali. Molte si ammazzano di "cardio" e non mangiano o mangiano in modo stupido...cosi' privano il cervello di zuccheri (la sua unica benzina), privano il corpo di proteine e fondamentali che, poveraccio, si auto divora smantellando anche i muscoli dando l'aspetto rachitico e ingobbito di chi si ha perso peso, ma togliendo quasi solo muscoletti (le blogger che spopolano fra le ragazzE). La mia compagna (26), da quando ha finito il liceo "psicodramma" e smesso di paranoiarsi a tavola ha perso automaticamente tutto cio' che c'era di "troppo"

    RispondiElimina
  2. un mio parente che chiameremo xxyz seguiva la dieta del pompelmo. un pompelmo spremuto a colazione, due interi a pranzo e uno la sera. si. UN POMPELMO. per una settimana. ed era entusiasta del risultato. Era riuscito a leggere numeri piu' piccoli sotto la lancetta rossa. Quel mese il tacchinello poteva sfoggiare delle spallucce a punta trascinate dalla forza di gravità, braccia a stecco una panzetta piu' piccola, piu' molle del solito e una taglia in meno di pantaloni. Chiaccherarci, durante il mese della prova costume era quasi comico, diciamo che la tua testolina funzionava ad "aria". Io credo che lui sia il simbolo dell'inganno del "perdere PESO" a tutti i costi. Ed evidenzio PESO, non a caso.

    RispondiElimina
  3. Sono felice per la tua ragazza in primis, e sì, anche se mi ci son voluti anni per arrivarci, la dieta è assurda. Gli animali mangiano quando gli serve senza problemi e si fermano quando non han fame (tranne quelli domestici che guarda caso han preso le nostre meravigliose abitudini). La storia di xxyz invece mi ha tristemente ricordato una cosa successa poche settimane fa e della quale volevo anche scrivere, di una conoscente nostra che era al limite dell'obesità da anni e di punto in bianco ha iniziato a perdere chili su chili e tutti si domandavano come facesse. Un giorno l'arcano è stato svelato: non mangiava più. Nulla. Non c'è stato nemmeno il tempo di domandarsi quanto male potesse farle che la settimana dopo il suo cuore ha dato forfait.
    E' una cosa che mi ha turbata un sacco.. quanto ci si possa far del male perchè si vuole strafare...

    RispondiElimina
  4. Ciao moon . Ti seguo su youtube e ho visto il tuo video sulla perdita di peso.Sono sincera:inizialmente pensavo fosse un tutorial di photoshop o qualcosa del genere(nonostante il titolo mi avesse attratto per altre motivazioni.Sono in perenne e inutile dieta e quel video aveva aperto un barlume di speranza in me). Fatto sta che sono finita sul tuo blog questa mattina.Ho letto tutti i post con molta attenzione e gioendo con te ad ogni successo. Mi si è aperto un mondo. ero già a conoscenza di queste tre regole,ma non le avevo mai seguite con convinzione o comunque con la vera consapevolezza di poter dimagrire solo con quelle.le accompagnavo a diete drastiche.Questa volta mi sono sentita più motivata e ho subito provato!a pranzo ho mangiato la solita pasta,a merenda un biscotto che mangio sempre eppure mi sembrava di aver mangiato chissà cosa.Avevo le papille gustative in estasi nel primo caso,inorridite nel secondo.Penso,anzi sono sicura,che continuerò su questa strada. GRAZIE MILLE per avere condiviso questo tuo percorso. P.S. Già da subito ho lasciato qualcosa nel piatto e/o condiviso con qualcuno il cibo.non per mia volontà ma perchè già avvertivo il senso di sazietà. è normale o sto correndo un po troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chance, sono felicissima di leggere questo commento (un po' meno di Google che mi ha cancellato la risposta che ti avevo scritto XD).
      Tutte le persone sono diverse, e siccome di solito è difficile cambiare abitudini suggerisco sempre di implementare le regole una per volta, ma se l'entusiasmo con cui hai approcciato (che è il modo migliore per raggiungere i propri obbiettivi quali che siano) ti fa già fare tutto con relativa facilità non vedo nessun problema. Non devi preoccuparti, perchè se quello che fai lo fai seguendo i tuoi bisogni va bene, alla fine non vogliamo le diete proprio per evitare l'ansia, quindi se è il tuo corpo a dirti stop va sempre bene :) L'importante è la costanza, e anche se poi capiterà che qualche volta non ci pensi, o ti dimentichi, non è un problema, basta poi riprovare la volta dopo. E' un percorso che si fa a piccole tappe, e inciampare non t'impedisce di arrivare dove vuoi, ricordatelo sempre! Se ti va fammi sapere poi come procede )o qui o su FB) :D buon viaggio ♥

      Elimina
    2. ti terrò sicuramente aggiornata :) grazie mille <3

      Elimina

-10kg senza dieta ♥ i miei risultati